DESCRIZIONE PROBLEMA "VERIFICA1"
PROBLEMA:
Scrivere un programma che, a scelta dell'utente, calcoli il fattoriale di un numero, la somma dei primi N numeri pari (con N inserito da tastiera) o il MCD tra due numeri.ANALISI:
Il programma presenta all'inizio un menu principale con le quattro possibilità di scelta (fattoriale, somma, MCD, esci). A seconda della scelta effettuata dall'utente il programma eseguirò il problema corrispondente.CALCOLO FATTORIALE: Il programma chiederà prima di inserire un numero, dopodichè con un ciclo for questo numero verrà man mano diminuito di 1 e verrà moltiplicato al risultato contenuto nella variabile fattoriale, finchè il numero non diventerà 2. Alla fine verrà comunicato il fattoriale.
SOMMA DEI PRIMI N NUMERI PARI: Il programma richiederà l'inserimento del numero N. Dopodichè con un ciclo for una variabile y verrà incrementata di 2 e sommata alla variabile "somma" un numero di volte uguale al valore di N. Infine verrà restituito il valore della variabile "somma".
CALCOLO MCD TRA DUE NUMERI: Il programma richiederà prima l'inserimento di 2 numeri. Dopodichè, all'interno di un ciclo for, il programma verificherà se i due numeri sono entrambi divisibili per un terzo numero contenuto nella variabile x, inizializzata con il valore del numero più piccolo e man mano decrementata di 1. Quando il programma avrà trovato il numero che è divisore di entrambi, uscirà dal ciclo e comunicherà questo numero.
VARIABILI UTILIZZATE:
- int scelta: contiene la scelta effettuata dall'utente
- int num: contiene il numero del quale si vuole conoscere il fattoriale (programma fattoriale) oppure il valore che comunica quanti numeri pari devono essere sommati (programma della somma dei primi N numeri pari)
- int somma: contiene la somma dei numeri pari (programma della somma dei primi N numeri pari)
- int y: contiene il numero pari che deve essere sommato di volta in volta (programma della somma dei primi N numeri pari)
- int a: contiene il primo numero del problema del calcolo del MCD
- int b: contiene il secondo numero del problema del calcolo del MCD
- int box: variabile utilizzata per ordinare i numeri contenuti in a e in b (in a verrà messo il minore mentre in b il maggiore)
- int mcd contiene il risultato del MCD tra i numeri a e b
- double fattoriale: contiene il risultato del calcolo del fattoriale
- char esci: variabile per il controllo dell'uscita dal programma
NOTE PARTICOLARI:
- Dichiarazione dell header file "conio.h" per il richiamo delle funzioni clrscr() e getch(). La prima viene utilizzata per pulire lo schermo alla fine di ogni esecuzione del problema scelto, prima di visualizzare di nuovo il menu; la seconda viene utilizzata in modo che l'elaboratore aspetti che venga premuto un tasto prima di pulire lo schermo.
- Tutto il programma si trova all'interno di un ciclo while, che ne controlla la ripetizione. Questo ciclo controlla il contenuto della variabile "uscita". Se il contenuto di questa variabile è 'n' il programma viene ripetuto; se il contenuto è 'y' il ciclo non verrà ripetuto e si uscirà dal programma. Il contenuto della variabile viene modificato quando l'utente effettua la scelta numero 3 (esci), nella quale gli verrà chiesto se vuole veramente uscire dal programma.