Archivio
Opzioni


Ricerca














C++


Le Iterazioni


IL CICLO WHILE

In C++ per compiere delle iterazioni, cioè dei cicli che ripetono più volte lo stesso blocco di istruzioni, si possono utilizzare 3 strutture iterative differenti: while, do...while, for.
Il ciclo while ha la seguente sintassi:

while(condizione){
blocco_istruzioni
}


Esso ripete il blocco di istruzioni all'interno delle parentesi graffe finchè la condizione rimane vera (diversa da 0). Se la condizione diventa falsa, il programma esce dal ciclo e prosegue con le istruzioni successive.

IL CICLO DO...WHILE

Il ciclo do...while è molto simile al while, con l'unica differenza che controlla il valore della condizione dopo aver effettuato ogni ciclo, e non prima.
La sua sintassi è:

do {
blocco_istruzioni
}
while(condizione)


A differenza del ciclo while, in cui se la condizione era falsa dal principio il ciclo veniva direttamente saltato, nel do...while il blocco di istruzioni viene eseguito sempre almeno una volta, in quanto la condizione viene verificata solo dopo aver eseguito il ciclo.

IL CICLO FOR

Il ciclo for ripete un certo blocco di istruzioni un numero di volte definito in parte dal programmatore. Esso ha bisogno di un contatore, cioè di una variabile, che viene inizializzato all'interno del ciclo stesso e poi incrementato o decrementato a ogni nuovo ciclo finchè la condizione espressa rimane vera.
La sua sintassi è la seguente:

for(tipo_variabile identificatore = val_iniziale; condizione; incremento/decremento){
blocco_istruzioni
}


Questo ciclo inizializzerà la variabile contatore alla prima entrata nel ciclo, dopodichè eseguirà il blocco di istruzioni, incrementerà o decrementerà il contatore e verificherà la condizione. Se la condizione rimane vera il programma entrerà di nuovo nel ciclo, altrimenti salterà il ciclo e continuerà a svolgere le istruzioni successive.

<< Le strutture di selezione INDICE TEORIA C++ Gli array monodimensionali>>