Archivio
Opzioni


Ricerca














C++


Variabili & Costanti


Per eseguire programmi più o meno complessi l'elaboratore avrà bisogno di una parte della sua memoria per memorizzare i dati necessari all'esecuzione del programma. Queste parti di memoria sono rappresentate dalle Variabili, che devono essere dichiarate dal programmatore stesso.
Ogni variabile è formata da un tipo, che definisce la quantità di memoria da riservare per essa, e da un identificatore, cioè un nome deciso dal programmatore che permetterà di richiamarla in seguito e di accedere e modificare i dati in essa contenuti.

DEFINIZIONE DI VARIABILI IN C++

Per definire una variabile all'interno del codice sorgente C++ si usa la seguente sintassi:

(modificatore modalità di memorizzazione) (modificatore di tipo) (tipo dato) (identificatore) = (valore iniziale)

Dove "Tipo di dato" e "Identificatore" sono le uniche due parti obbligatorie per ogni variabile.
Il modificatore di modalità di memorizzazione può assumere diversi valori che definiscono il modo di memorizzazione e gestione della variabile. I valori che può assumere sono i seguenti:

Modalità di Memorizzazione Caratteristiche della Modalità
auto Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria interna dell'elaboratore. Se il modificatore di modalità di memorizzazione viene omesso, viene considerato questo valore per default
register Variabile memorizzata negli elementi Hardware dell'elaboratore in cui il tempo di accesso ai dati è il minore possibile
extern Variabile definita in un altro file sorgente
static Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria centrale, il cui valore non viene mai distrutto durante lo svolgimento dell'intero programma
volatile Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria centrale, il cui valore può essere modificato sia dallo stesso programma, sia direttamente dall'Hardware

Il modificatore di tipo invece modifica la quantità di memoria da allocare per una variabile. I modificatori di tipo non possono essere associati a tutti i tipi di variabili ma solo ad alcuni.

Tipo di dato Azione
unsigned Trasforma il tipo in uno senza segno
signed Trasforma un tipo in uno con segno
short Riduce il numero di byte da allocare in memoria e, di conseguenza, l'ampiezza dell'intervallo di valori che la variabile può assumere
Long Aumenta il numero di byte da allocare in memoria e, di conseguenza, l'ampiezza dell'intervallo di valori che la variabile può assumere

DEFINIZIONE DI COSTANTI

Le costanti sono locazioni di memoria che contengono dati che non possono essere modificati durante l'esecuzione del programma. In C++ una costante può essere definita in due modi:
  1. Tramite la direttiva al preprocessore #define

    #define PIGRECO 3.14159

  2. Tramite la parola chiave const, posta prima di una normale definizione di variabile

    const float PIGRECO=3.14159

I TIPI DI VARIABILI E COSTANTI IN C++

Il C++ mette a disposizione 4 tipi fondamentali di variabili: int, float, double e char.
Ogni tipo di variabile definisce l'insieme dei valori che la variabile può assumere e le operazioni che è possibile applicare tra di esse.
TIPO INT

Le variabili di tipo int possono contenere tutti i valori interi, positivi o negativi, compresi tra un valore minimo e un valore massimo. Il valore massimo o minimo può essere modificato utilizzando i Modificatori di Tipo short e Long, oppure utilizzando unsigned che elimina dall'intervallo dei valori tutti i valori negativi.

TIPO FLOAT E DOUBLE

Le variabili di tipo float e double possono contenere valori reali compresi tra un valore minimo e un valore massimo, rappresentati interamente in virgola mobile con precisione singola (float) o doppia (Double). Il tipo Double può essere modificato dal modificatore di tipo Long, che consente di contenere numeri reali con un numero maggiore di cifre significative.

TIPO CHAR

Le variabili di tipo char possono contenere valori compresi tra 0 e 255, che identificano un particolare carattere grafico secondo il codice ASCII. Il contenuto di una variabile di tipo char può essere modificato assegnando a quella variabile il codice ASCII corrispondente al carattere voluto, o direttamente il carattere racchiuso tra singoli apici.
Il C++ mette a disposizione del programmatore un quinto tipo, il void, che non definisce alcun valore nè operazione. Esso trova utilizzo nella dichiarazione di funzioni che non restituiscono alcun valore e nella creazione di oggetti che nel momento della loro creazione hanno un valore sconosciuto.

<< Funzioni di I/O di base INDICE TEORIA C++ Le strutture di selezione >>