Variabili
& Costanti
Per eseguire programmi più o meno complessi l'elaboratore avrà bisogno di una parte della sua memoria per memorizzare i dati necessari all'esecuzione del programma. Queste parti di memoria sono rappresentate dalle Variabili, che devono essere dichiarate dal programmatore stesso.
Ogni variabile è formata da un tipo, che definisce la quantità di memoria da riservare per essa, e da un identificatore, cioè un nome deciso dal programmatore che permetterà di richiamarla in seguito e di accedere e modificare i dati in essa contenuti.
DEFINIZIONE DI VARIABILI IN C++
Per definire una variabile all'interno del codice sorgente C++ si usa la seguente sintassi:(modificatore modalità di memorizzazione)
(modificatore di tipo) (tipo dato) (identificatore) = (valore iniziale)
Dove "Tipo di dato" e "Identificatore" sono le uniche due parti obbligatorie per ogni variabile.
Il modificatore di modalità di memorizzazione può assumere diversi valori che definiscono il modo di memorizzazione e gestione della variabile. I valori che può assumere sono i seguenti:
Modalità di Memorizzazione | Caratteristiche della Modalità |
auto | Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria interna dell'elaboratore. Se il modificatore di modalità di memorizzazione viene omesso, viene considerato questo valore per default |
register | Variabile memorizzata negli elementi Hardware dell'elaboratore in cui il tempo di accesso ai dati è il minore possibile |
extern | Variabile definita in un altro file sorgente |
static | Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria centrale, il cui valore non viene mai distrutto durante lo svolgimento dell'intero programma |
volatile | Variabile memorizzata nelle locazioni della memoria centrale, il cui valore può essere modificato sia dallo stesso programma, sia direttamente dall'Hardware |
Il modificatore di tipo invece modifica la quantità di memoria da allocare per una variabile. I modificatori di tipo non possono essere associati a tutti i tipi di variabili ma solo ad alcuni.
Tipo di dato | Azione |
unsigned | Trasforma il tipo in uno senza segno |
signed | Trasforma un tipo in uno con segno |
short | Riduce il numero di byte da allocare in memoria e, di conseguenza, l'ampiezza dell'intervallo di valori che la variabile può assumere |
Long | Aumenta il numero di byte da allocare in memoria e, di conseguenza, l'ampiezza dell'intervallo di valori che la variabile può assumere |
DEFINIZIONE DI COSTANTI
Le costanti sono locazioni di memoria che contengono dati che non possono essere modificati durante l'esecuzione del programma. In C++ una costante può essere definita in due modi:- Tramite
la direttiva al preprocessore
#define
#define PIGRECO 3.14159
- Tramite
la parola chiave
const
, posta prima di una normale definizione di variabile
const float PIGRECO=3.14159
I TIPI DI VARIABILI E COSTANTI IN C++
Il C++ mette a disposizione 4 tipi fondamentali di variabili: int, float, double e char.Ogni tipo di variabile definisce l'insieme dei valori che la variabile può assumere e le operazioni che è possibile applicare tra di esse.
- TIPO INT
Le variabili di tipo int possono contenere tutti i valori interi, positivi o negativi, compresi tra un valore minimo e un valore massimo. Il valore massimo o minimo può essere modificato utilizzando i Modificatori di Tipo short e Long, oppure utilizzando unsigned che elimina dall'intervallo dei valori tutti i valori negativi.
TIPO FLOAT E DOUBLE
Le variabili di tipo float e double possono contenere valori reali compresi tra un valore minimo e un valore massimo, rappresentati interamente in virgola mobile con precisione singola (float) o doppia (Double). Il tipo Double può essere modificato dal modificatore di tipo Long, che consente di contenere numeri reali con un numero maggiore di cifre significative.
TIPO CHAR
Le variabili di tipo char possono contenere valori compresi tra 0 e 255, che identificano un particolare carattere grafico secondo il codice ASCII. Il contenuto di una variabile di tipo char può essere modificato assegnando a quella variabile il codice ASCII corrispondente al carattere voluto, o direttamente il carattere racchiuso tra singoli apici.
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